Deutsch

Fisioterapia • Massoterapia • Linfodrenaggio • Logopedia • Dietistica • Psicologia dello sport • Mental training • Podologia

Massoterapia

Questa tecnica di massaggio ha un effetto benefico sul nostro corpo e per questo motivo viene utilizzata in diversi settori.

Massaggio classico
Fin dai tempi antichi era ben conosciuta la terapia manuale dei tessuti muscolari attraverso tecniche classiche.
In medicina il cosiddetto massaggio classico fa pare della terapia fisica e ha come obiettivo sia il rilassamento di zone muscolari contratte, che il migliorare la circolazione ed eventuali fonti di dolore.
L’effetto del massaggio rilassa le parti trattate del corpo, coinvolge sia l’intero organismo che la psiche.

Linfodrenaggio
L’espressione ha una doppia origine, deriva dalla parola latina “linfa”, acqua chiara e dalla parola francese “drainage”, drenare.
Il linfodrenaggio manuale è una metodologia terapeutica che si inserisce all’intero delle applicazioni della terapia fisica; la sua utilizzazione ha un ampio campo d’azione. Serve come terapia di svuotamento nelle regioni corporee gonfie, come il tronco e le estremità ( braccia e gambe) conseguentemente ad operazioni per forme tumorali al seno e/o alle ascelle. Tramite una tecnica basata su movimenti circolari di spinta, con lieve pressione si attua uno svuotamento dei tessuti dal liquido in direzione dello scorrimento del sistema linfatico. Viene inoltre utilizzato anche nel caso di patologie ortopediche e traumatologiche, che presentino gonfiori ( stiramenti, distorsioni, strappi muscolari etc.). La terapia manuale del linfodrenaggio trova anche una veloce applicazione pratica di successo nel caso di ustioni, nel colpo della strega cervicale, nel morbo di Sudeck e in quadri patologici simili.
Un buon utilizzo si verifica nel combattere situazioni dolorose prima e dopo interventi chirurgici, tramite lo svuotamento dei tessuti gonfi con difficoltà di circolazione linfatica. Il paziente avverte un deciso alleggerimento, si limita l’uso di farmaci antidolorifici e il processo di miglioramento procede più velocemente.

Massaggio del tessuto connettivale
Il massaggio del tessuto connettivale è un tipo di massaggio specifico reflessogeno, attraverso il quale si esercita una stimolazione sul tessuto sottoconnettivale, tramite un’ intenso sfioramento con i polpastrelli delle dita. Si intende reflessogeno un funzionale influsso benefico sugli organi interni attraverso lo stimolo di singoli segmenti dell’epidermide.
Detto trattamento viene utilizzato con successo nel caso di disturbi circolatori delle gambe e in diverse patologie degli organi interni.

Massaggio reflessogeno
Il massaggio reflessogeno è un massaggio di pressione di determinate regioni corporee. Attraverso una presa profonda è possibile stimolare organi interni compromessi con conseguente influsso positivo nel caso di malattie degli organi stessi.

Therapy TEAM Merano
Via Venosta 7
39012 Merano

Tel. +39 0473 443690
Fax: +39 0473 207763